Una sana alimentazione si basa su 5 principi fondamentali:
- Stagionalità
- Territorialità
- Integralità
- Vitalità
- Biologicità.
1 – stagionalità
Dobbiamo partire dal presupposto che nulla è stato creato per caso, e che la natura ci offre ciò che ci serve. Quando ognuno viveva di ciò che nasceva nell’orto (proprio o altrui), la stagionalità veniva seguita per forza di cose.
Oggi conosciamo metodi e tecnologie che ci permettono di ovviare alle intemperanze ed imprevedibilità climatiche, e siamo in grado di coltivare aree terrestri un tempo assolutamente aride. Ciò che però è stato ed è ancora utile, sta diventando un eccesso, ed ecco che ci stiamo dimenticando di quali sono i prodotti che la terra ci offre naturalmente in determinati periodi. Ci ritroviamo a mangiare tutto in qualsiasi periodo, sconvolgendo il nostro corpo, impreparato ad una alimentazione senza riserve.
La prima regola da ricordare, quindi, è il rispetto della stagionalità: ogni prodotto della terra va assunto nel periodo in cui naturalmente cresce, in quanto ci è utile in quella precisa stagione, e non tutto l’anno. Daremo in questo modo al corpo la possibilità di una dieta varia, che ci porta differenti elementi nutritivi.