Dai tempi della nonna, in ogni casa c’è “il cassetto (o stipetto) delle medicine”: un luogo dove si ripongono, e a volte si accumulano, i farmaci o i rimedi da utilizzarsi in occasione di un malessere o una malattia. Qui parleremo, ovviamente, dei rimedi naturali da tenere sempre in casa per eventuali necessità. Ho indicato espressamente quelli omeopatici, in quanto la posologia è particolare; tutti gli altri sono fitoterapici.
1 – RIBES NIGRUM M.G.
Si tratta di cortison-simile, e come tale è antinfiammatorio. A differenza del cortisone di sintesi, stimola nell’organismo la naturale produzione di cortisolo, che in pratica è il “cortisone endogeno”.
Si può utilizzare quindi ogni volta che abbiamo un’infiammazione o un’allergia: per esempio alle vie aeree (raffreddori, sinusiti, tosse, mal di gola), o mal di testa, dolori di vario tipo, influenza, virus diversi, febbre, ecc.
Il macerato glicerico (M.G.) è realizzato dalle gemme del ribes nero, e pertanto ha una particolare energia “giovanile”, più ricca.
2 – ROSA CANINA M.G.
Anche questo è un macerato glicerico, e si utilizza spesso insieme al Ribes Nigrum come antinfiammatorio, in particolare per le allergie e le infiammazioni delle vie aeree.
Se invece vogliamo utilizzare la vitamina C di cui sono ricche le bacche rosse, possiamo assumere la rosa canina in estratto secco per rafforzare le nostre difese immunitarie.
3 – RAME oligoelemento
Si trova in fiale, e si utilizza anche questo come antinfiammatorio, in particolare per il cavo orale (tonsillite, faringite, …)
4 – OSCILLOCOCCINUM monodose
è un omeopatico che si utilizza come antivirale in genere: se non sappiamo bene che cosa abbiamo, e c’è un virus nei paraggi, questo potrebbe essere il primo approccio.
Come tutti gli omeopatici, va assunto sotto la lingua “a bocca pulita”, cioè senza alcun altro sapore presente (nemmeno quello del dentifricio)
5 – TORMENTILLA HEEL
capsule omeopatiche da sciogliere sotto la lingua in caso di diarrea
6 – NUX VOMICA HEEL
capsule omeopatiche da utilizzare per problemi di stomaco: nausea, dolori, iperacidità gastrica, …
7 – MERCURIUS HEEL e PHYTOLACCA HEEL
2 omeopatici di primo soccorso, da usarsi anche insieme in caso di mal di gola
8 – APIS 200 CH monodose
omeopatico da sciogliere sotto la lingua in caso di importanti punture di insetti (vespe, api, calabroni, scorpioni, ecc.)
9 – ARNICA MONTANA 200 CH
monodose omeopatico che si utilizza per i traumi; si può quindi assumere dopo una caduta, un incidente, prima e dopo un’operazione
10 – ARPAGOPHITUM PROCUMBENS (artiglio del diavolo) T.M.
è antidolorifico, in particolare miorilassante; si utilizza quindi quando il dolore dipende da una contrattura o una tensione muscolare (cervicalgia, sciatalgia, cefalea muscolotensiva)
11 – ARNICA COMPOSITUM
pomata omeopatica (ma si può usare anche quella fitoterapica all’arnica) che si utilizza localmente in caso di traumi o stanchezza muscolare, dopo grossi sforzi
12 – ARTIGLIO DEL DIAVOLO
pomata miorilassante, da usare localmente in caso di contratture o tensioni muscolari
13 – PIANTAGGINE della Salus, o GRINTUSS
sciroppi per la tosse e/o infiammazione delle vie aeree inferiori
14 – ENTERELLE
probiotico da utilizzarsi in caso di diarrea, eventualmente insieme a ROTANELLE se di origine virale
15 – RESCUE REMEDY o 5 FLOWERS REMEDY
è il rimedio d’emergenza fra le composizioni di Bach; da tenere sempre in borsetta, e utilizzare in caso di incidente, caduta, spavento o agitazione improvvisi, cattiva notizia, paura di fare un esame o di andare dal dentista ….
Per finire, devo dire che bevendo OLIFE (www.evergreenlife.it/margheritacosani) tutti i giorni molti di questi malanni si evitano, in quanto le foglie d’ulivo, oltre ad altri benefici, aumentano le difese immunitarie e svolgono un’azione antivirale, antimicotica e antibatterica.