Quando viviamo per tanti anni in coppia, con la stessa persona, succede che spesso ne diventiamo dipendenti. Lui comincia a considerarla come una mamma, lei comincia a considerarlo come un papà, e così smettiamo di crescere. Anzi, regrediamo a quando eravamo bambini.
Vi siete mai accorti che se vivete per tanti anni con la stessa persona a volte non siete più capaci di fare le cose da soli?
Ecco: allora bisogna esercitarsi. Ogni tanto bisogna uscire da soli.
Non a bere l’aperitivo con gli amici: no, no, è troppo facile. Bisogna fare qualcosa di diverso, non so, per esempio andare all’estero, viaggiare, andare in un posto che non conoscete; fare anche una semplice passeggiata in un bosco (magari non proprio quello dietro casa). Questo ci aiuta a diventare più forti, a tornare ad essere indipendenti, come eravamo quando stavamo da soli.
Così si cresce.
Per crescere bisogna uscire dalla propria comfort zone. Non c’è niente da fare: bisogna togliersi dalle solite abitudini, da quello che facciamo tutti i giorni, o tutti i mesi, o tutti gli anni. Bisogna fare qualcosa di diverso, possibilmente da soli. Perché in questo modo riusciremo a superare le difficoltà; non con gli amici, no, che fanno da spalla, no.
Da soli.
Da soli si cresce.