LE FOGLIE DEL BENESSERE

LE FOGLIE DEL BENESSERE.

C’è un albero che in passato da molti popoli è stato considerato sacro. Il suo tronco tortuoso sembra segnato dalla vita pluricentenaria, e la corteccia rugosa ricorda il viso di un vecchio saggio. Eppure, nonostante i nodi e le rughe, è sempre lì, a veder passare le vite degli altri: è l’olivo, nominato più di 70 volte nella Bibbia, dove il profeta Ezechiele parla delle sue foglie che “sono medicina”.

Questo albero così speciale, simbolo di spiritualità e di sacralità in quasi tutte le religioni, è stato utilizzato nelle sue diverse parti come medicamento da tanti popoli: Egiziani, Greci, Ebrei, Cristiani, e da sempre ha fatto parte dell’alimentazione e della cultura dei popoli mediterranei.

Senza alcuna cura particolare esso è sopravvissuto nei secoli poiché nella sua linfa scorrono elementi importanti, che lo proteggono e mantengono sano, vitale. Ecco perché le sue foglie, verdi tutto l’anno, hanno potuto essere utilizzate a scopi medicamentosi. Esse contengono 5 sostanze principali, fondamentali per il nostro benessere; si tratta dell’oleuropeina e altre 4 molecole derivate dalla sua sintesi: idrossitirosolo, tirosolo, acido elenolico e rutina. Diversi studi hanno dimostrato che queste sostanze hanno un’azione regolatrice della pressione sanguigna, della glicemia e del colesterolo, oltre che cardiotonica, vasoprotettiva, antinfiammatoria, depurativa, energizzante, antimicotica, antivirale, antiossidante, coadiuvante dell’attività mentale e lievemente antidepressiva.

Queste, e ancora altre azioni di tali sostanze fanno sì che le foglie d’olivo siano utili al benessere di ognuno di noi: dai bimbi che necessitano di maggiori difese immunitarie, ai soggetti che vivono gli acciacchi di mezza età, agli anziani che sentono il bisogno di un po’ di vitalità. Alcune di queste sono state specificatamente registrate presso il Ministero della Sanità, ma tanti altri piccoli “miracoli” si scoprono nel loro utilizzo quotidiano: per conoscerli non resta che provare un estratto acquoso che mantiene integre le qualità originali delle foglie d’olivo, portando nelle nostre case un aiuto per tutta la famiglia.

Chi desidera saperne di più può cliccare il link www.evergreenlife.it/margheritacosani. Scorrendo la pagina fino in fondo si trovano i dettagli relativi ai benefici, le informazioni scientifiche, le schede tecniche ed il catalogo dei prodotti creati con questo versatile estratto.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento