Biografia

MARGHERITA COSANI – naturopata e riflessologa

Margherita Cosani Naturopata

Nata a Udine nel 1960, ha inizialmente acquisito una formazione piuttosto razionale, diplomandosi in ragioneria. Negli anni successivi ha lavorato in diverse aziende friulane, operando nel settore commerciale, in quello amministrativo contabile, e quale segretaria o assistente dei maggiori industriali e dirigenti d’azienda della regione.
Sposatasi e diventata mamma, ha lasciato il lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia.
Questo cambiamento di vita le ha dato l’opportunità di sviluppare l’altra metà di sé: quella più spirituale. Nella sua ricerca di risposte alle tante domande, ed agli eventi della vita, nel suo tentativo di trovare quella che ancora non sapeva chiamarsi armonia, ha mosso i primi passi verso la visione olistica dell’uomo, e dell’intero universo. Cercando di placare la sua sete di pace, ha frequentato diversi corsi, aggiungendo ogni volta una “tesserina” al mosaico che l’avrebbe vista crescere dentro. Ad ognuno di essi ha lavorato su di sé, scoprendosi lentamente.
Ha seguito, quale paziente, 7 diversi seminari del dott. Maurizio Marini, geniale omeopata da molti conosciuto e rimpianto. Si è cimentata poi con 3 seminari di bio-psicosomatica tenuti dall’incisivo terapeuta Jean Claude Badard, e con le costellazioni famigliari di Hellinger, in sedute e seminari condotti da Mario Franchi.
Con Franco Bianchi ha frequentato il seminario (ideato da Martin Brofman) “Guarisci la tua vista”.
In tutte queste esperienze ha maturato una serie di conoscenze che, vissute in prima persona, l’aiutano ancora oggi nella comprensione dell’animo umano.
Nel 2007 è approdata al sistema “Corpo Specchio” di Martin Brofman, che vede le manifestazioni corporee come lo specchio di ciò che accade nell’anima. Qui si è resa conto che aiutare gli altri sarebbe diventato lo scopo della sua vita. Per esigenze pratiche ha deciso quindi di farne una professione, e si è iscritta alla Scuola per Naturopati presso l’Accademia di Naturopatia ANEA di Prato.
Una tesi sul trattamento dell’asma allergica, sviluppata con la relatrice Laura Cappelli di Firenze, l’ha portata alla conclusione di questo percorso di studi, con una valutazione di 104/110.

Si è quindi iscritta all’Ele.Na., l’Elenco professionale Naturopati in linea con la legge 4 del 14/01/2013.
Nel settembre 2014, con un master di specializzazione in riflessologia della mano tenuto dall’insegnante Irvin Sabadin, ha conseguito il titolo di riflessologa.
Attualmente svolge libera professione nel suo studio di Moruzzo (UD) e in quello di Udine, ma offre volentieri la sua collaborazione anche ad altre strutture.

Oltre alla formazione triennale per naturopati e riflessologi, ha frequentato i seguenti seminari per operatori olistici:

  • sistema “Corpo Specchio”
    insegnante Martin Brofman         anno 2007
  • “Light Project”
    insegnante Franco Bianchi           anno 2008
  • tecniche di shiatsu su lettino
    insegnante Antonella Rossetti      anno 2011
  • tecniche di shiatsu su lettino
    (periartrite scapolo-omerale e obesità)
    insegnante Antonella Rossetti      anno 2014
  • floriterapia e cristalloterapia – metodo Kraemer
    insegnante Laura Cappelli             anno 2014
  • cristalloterapia
    insegnante Daniela Tagliaferri     anno 2015
  • corso di fitoterapia e floriterapia
    Laboratorio Erboristico Di Leo     anno 2015
  • kinesiologia applicata
    insegnante Dr. Umberto Villanti anno 2015
  • naturopatia iniziatica tibetana
    insegnante Roberto Potocniak     anno 2015
  • meditazione attiva
    insegnante Roberto Potocniak      anno 2015
  • miglioramento interiore
    insegnante Maurizio Rossi             anno 2016
  • intolleranze alimentari
    insegnante Dr. Umberto Villanti   anno 2016

 

Diplomi e attestati conseguiti